Ne[G]RO: tappe



          La prima edizione ha portato le opere in esposizione al Salone internazionale del fumetto Comicon e poi al Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli, il Madre – uno dei più importanti musei d’arte contemporanea. E anche per questa edizione la mostra potrà contare su prestigiosi siti espositivi nazionali e internazionali.
  Salone internazionale del fumetto Comicon: Ormai giunto alla sua dodicesima edizione, dedicata al Nero, il Salone conferma il suo interesse a ospitare e  a consegnare ampio spazio alla satira, con incontri, conferenze e – chiaramente – mostre sul tema. Quello della Rassegna di Satira nasce proprio dalla risposta al tema del Salone 2010: il Nero.
Mondopop: la galleria Mondopop apre le sue porte alla Satira confermandosi una delle realtà più vivaci nello scenario artistico italiano, la carica eversiva che ne caratterizza l’intensa attività è alla base della prodigiosa sinergia con la Rassegna che, ancora una volta, guadagna spazi e pubblico nuovi. Da Xl di Repubblica fino a Urban Art Supershow, Diavù e i suoi sodali provano adesso a giocare con la satira di Ne[G]Ro in un incontro decisamente inusuale.
Il Fatto Quotidiano: la Rassegna(Inter)nazionale di Satira sbarcherà al Fuori Orario di Parma. Da sempre il Circolo è impegnato a promuovere campagne di solidarietà, occupandosi di questioni sociali cruciali, proprio come il tema della Rassegna che ben si sposa con la sensibilità sociale e i valori di solidarietà dei “fuori oraristi”. Nelle serate dedicate a Il Fatto Quotidiano saranno, quindi, esposte anche le tavole di Ne[G]Ro.
Museo dello Humor grafico: Alcalà de Henares, la città a 30 km da Madrid e sede del Museo, è uno dei centri propulsori dello humor grafico iberoamericano grazie alle numerosissime e interessanti iniziative dedicate alla materia dalla Fundacion General de la Universidad de Alcalà, tra cui mostre, rassegne e importanti concorsi. Istitutrice del Premio Quevedos, equivalente del premio Cervantes per la letteratura, in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e del ministero della cultura, Alcalà raccoglie ogni anno i più grandi autori Ispano Parlanti, da Mordillo a Mingote passando per Ziraldo, Quino e ancora tanti altri. Grazie al NE(G)RO, le più celebri firme della Satira disegnata italiana saranno per la prima volta e finalmente ospiti del Museo dello Humor Grafico. 

Read more...
Officine Cubata - Rassegna [Inter]Nazionale di Satira - Edizione 2010- Website: stefano dallara - Testi: nicola cuomo - A cura di Natangelo - www.rassegnasatira.it - www.natangelo.it

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP